STAMPA DIGITALE IN LATEX: COS'È?
La tecnologia di Stampa Latex permette alle stamperie e ai professionisti di realizzare grafiche dalla notevole resa cromatica con una qualità molto elevata. Il funzionamento è simile a quello dei sistemi a base d'acqua, con testine a getto termico.
L'inchiostro è composto per il 70% da acqua, particelle di pigmenti e micro polimeri in lattice. Questa miscela è realizzata nelle giuste proporzioni per massimizzare la qualità di stampa e la fissione del colore sulla superficie del materiale da stampare. Il risultato è vivido e duraturo nel tempo, sia nell'impiego indoor sia in outdoor. Infatti tanti pannelli in pvc e striscioni stampati in latex sono destinati ad un utilizzo in esterno, come ad esempio i cartelloni pubblicitari stradali.
A differenza della stampa a base di solvente si ottiene una qualità di stampa superiore, con il minimo impatto ambientale, senza produrre odori e vapori nocivi alla salute.
Le applicazioni della stampa digitale latex sono svariate: pannelli PVC, banner grande formato, striscioni, stampa vetrofanie, stampa adesivi per vetrine e decorazione pareti, stampa pellicole per car wrapping e decorazione automezzi. Gli impieghi sono numerosi e comprendono varie tipologie di superfici e materiali.
I VANTAGGI DELLA STAMPA LATEX
Alcuni punti di forza che contraddistinguono questa tecnologia sono l'elevata resistenza allo sbiadimento, all'acqua e ai graffi. Questo li rende perfetti per l'utilizzo in esterno, dove le condizioni climatiche e tanti altri fattori tendono a consumare l'estetica degli oggetti. Inoltre la composizione chimica è sprovvista di solventi, di conseguenza gli inchiostri latex sono inodori e anallergici: condizioni perfette per la decorazione interna di locali speciali come ospedali e scuole.
- Semplice: questi sistemi richiedono una manutenzione minima
- Ecologica: non vi sono emissioni nocive
- Versatile: elevato numero di supporti (superfici di stampa) compatibili
- Resistente: non sbiadiscono nel breve periodo e resistono a graffi e segni
- Conveniente: bassi costi di gestione